Esperienze testimoniate da coloro che hanno potuto trarre benefici dalla galleria climatica di Predoi

 

Anna St.| 8 anni | Campo Tures | diagnosi: asma

Quando Anna aveva quattro anni era stata colpita da una brutta tosse. La diagnosi del medico fu: asma. Le prescrisse del cortisone e le profetizzò una lunga vita – doveva solo prendere la medicina. Dopo due anni Anna ebbe nuovamente frequenti disturbi di respirazione. Una dottoressa consigliò ai genitori di Anna una cura nella galleria climatica nell‘ex miniera di rame di Predoi. I genitori di Anna approvarono immediatamente questa terapia alternativa. Anna trovò particolarmen te incoraggiante il contatto con altri bambini che soffrivano della stessa malattia perché non si sentiva più così „diversa“. Lo svolgimento della terapia è stato il seguente: Anna ha trascorso per quattro settimane due ore al giorno nell‘aria umida della galleria, esente da germi e da pollini. Il cortisone è stato progressivamente ridotto, dopo la prima settimana ha avuto problemi acuti di respirazione che però dopo due giorni sono cessati. Le sue condizioni sono migliorate ed oggi sta bene – anche senza cortisone. Nel frattempo sono passati quattro mesi ed Anna continua a non aver bisogno di cortisone. A titolo preventivo e per stabilizzare il suo stato di salute ripeterà la cura ancora per almeno due volte.

Anna G. | 65 anni | Cagliari | diagnosi: catarro faringeo

Da decenni soffro di catarro faringeo. Lo scorso anno ho deciso di andare in un luogo di cura per ottenere con inalazioni ed altre terapie un lenimento dei miei disturbi. Dei conoscenti mi hanno raccontato del centro climatico di Predoi. Fra il 1° ed il 15 agosto del 2004 sono stata ospite della nuova struttura e non ne sono rimasta delusa: già dopo due giorni i miei sintomi si sono ridotti ed oggi posso affermare con grande soddisfazione che il mio stato di salute è durevolmente migliorato. Respiro liberamente e non sono più raffreddata. Anche il mio timore di un peggioramento dei miei reumatismi in seguito alla permanenza nella galleria umida e fredda si è rivelato infondato. Al contrario: ogni volta che entravo in galleria anche i miei reumatismi  cessavano. Per questo ritengo sia mio  dovere informare la direzione del centro climatico della mia guarigione e ringraziarla di cuore.

Anna I. | 60 anni | S. Pietro | diagnosi: bronchite cronica

Nell‘inverno del 2000 ho avuto una grave influenza con catarro. Da allora soffro di una pervicace insorgenza di muco che ho cercato di curare con tutti i possibili mucolitici, antibiotici e inalazioni – purtroppo senza successo. Le mie condizioni sono peggiorate e la diagnosi dei medici è stata: bronchite cronica. Ho dovuto nuovamente assumere antibiotici e fare inalazioni per tre mesi cui ho aggiunto un soggiorno al mare di due settimane – il tutto con risultati modesti. Nel luglio del 2004 ho fatto infine una cura di due settimane nella galleria climatica di Predoi ed oggi posso constatare con piacere che la mia respirazione è divenuta molto più libera. Forse nella galleria climatica potrò conseguire un miglioramento stabile.

Herbert Sch. | 63 anni | Merkelbach/Germania | diagnosi: bronchite asmatica cronica

Da 15 anni soffro di bronchite asmatica cronica, da quattro devo assumere cortisone più volte al giorno. Poiché a Pasqua del 2004 stavo molto male, all‘inizio di maggio, durante una vacanza a Predoi sono entrato ogni giorno
per una settimana nella galleria climatica. Già il primo giorno ho sentito gli effetti positivi della terapia, mi hanno fatto particolarmente bene anche gli esercizi di respirazione, la quiete nella galleria e la musica meditativa. Dopo una settimana di terapia non avevo più attacchi d‘asma e neppure gli attacchi mattutini di tosse. A casa il mio medico ha fatto un test della funzione polmonare e mi ha confermato che i miei valori, rispetto ad untest condotto all‘inizio dell‘anno erano migliorati notevolmente. Attualmente prendo ancora solo delle pastiglie per la bronchite, ma nessun farmaco cortisonico. Ripeterò senz‘altro la cura a Predoi e non posso che raccomandare la galleria climatica di Predoi a tutti gli asmatici.

Giovanni C. | 57 anni | Trento | diagnosi: disturbi della respirazione e allergia

Da anni soffro di disturbi della respirazione; poiché quest’estate stavo particolarmente male ed una cura con farmaci omeopatici aveva lenito i disturbi, ma non li aveva eliminati, ho deciso di provare qualcosa di nuovo. Per via di una visita precedente alla miniera abbandonata di Predoi, sapevo che vi era stata realizzata una galleria climatica. Detto, fatto: dopo una dozzina di ingressi in galleria posso affermare che la terapia mi ha portato molto. La respirazione funziona di nuovo normalmente, la mia allergia e passata ed il mio stato generale di salute è migliorato. Ripeterò senz’altrola cura nei prossimi anni poiché così mi risparmio noiose complicazionidi respirazione.

Hildegard G. | 56 anni | Monaco | diagnosi: asma allergica

Per 15 anni ho sofferto di asma allergica (pollini, polvere domestica) con dispnea notturna, tosse, raffreddore ed occhi arrossati. Per ottenere un miglioramento ho fatto delle cure nella clinica dell‘asma di Davos e sul Mare del Nord. Dopo sentivo sempre un miglioramento, ma i sintomi e gli attacchi ritornavano sempre dopo poche settimane. Un vero miglioramento mi è stato portato infine da una cura fra il 9 ed il 18 giugno del 2004 nella galleria climatica di Predoi. Da allora non ho più sintomi, vivo senza farmaci e posso godere nuovamente la vita.

Prof. Dr. Lidio C. | 78 anni | Cagliari | diagnosi: raffreddore cronico e artrite

Da oltre 60 sono afflitto da un raffreddore cronico che ho contratto al fronte durante la seconda guerra mondiale. Ho cercato di lenire questi disturbi con inalazioni, ma non sono riuscito a guarirli. Quando dalla  stampa e da conoscenti ho appreso la scorsa estate della galleria climatica di Predoi, ho deciso di provare questa terapia, anche se sapevo che in Italianon è ancora ufficialmente riconosciuta. Sono entrato in galleria per due  settimane; nei primi giorni non sentivo ancora alcun effetto, ma dopo 14giorni ho percepito almeno un lieve miglioramento. Fra qualche mese potròdire di più sugli effetti della galleria climatica sul mio apparato respiratorio. La mia artrite in ogni caso, contrariamente ai miei timori, non é peggiorata in seguito al soggiorno i galleria. Mi auguro che la speleoterapia venga presto riconosciuta ufficialmente anche in Italia. La galleria climatica di Predoi diverrà certamente un punto d’attrazione per le persone affette da disturbi respiratori di ogni genere.

Il Prof. Dr. Lidio C. é docente di medicina psicosomatica, ipnosi e psicoterapia all’Università di Cagliari

ARIEL LANZA | 11 ANNI | Crespi d'Adda | DIAGNOSI: Allergia alle polveri di casa e alla farina

Nostro figlio 11enne, Ariel, soffre di allergia causata dalle polveri di casa e dalla farina. I sintomi che riferiva erano asma, tosse, febbre e bronchite. Dato che negli ultimi anni, il suo stato di salute tendeva a peggiorare, si è dovuto ricorrere nel 2004 ad una terapia preventiva farmacologica da assumere due volte al dì.

Nonostante un leggero miglioramento gli attacchi d’asma si intensificarono. Nel 2005 Ariel è stato trattato per due settimane nella galleria climatica di Predoi e da allora non deve più assumere alcun farmaco.

Ora, ad un anno, siamo in grado di confermare che Ariel durante questo periodo non ha avuto ne tosse, non ha mai sofferto di febbre e bronchite. Si sono verificate solo due crisi asmatiche lievi, che si sono risolte dopo ca. 24 ore senza dover assumere alcun farmaco, mentre prima aveva avuto 4-5 attacchi d’asma a causa dei quali doveva ricorrere a terapie a base di antibiotici e cortisonici per almeno una settimana.

Questi e altri aspetti positivi quali, le intense passeggiate nel verde della natura, l’atmosfera e l’ospitalità cordiale e rilassante, ci hanno convinti di ritornare  anche quest’anno in Valle Aurina.
Grazie, per esserci!

Germano, Elisa, Ariel e Telemaco Lanza di Crespi d’Adda

ELENA GRIECO | DIAGNOSI: Allergia alle polveri di casa e al polline

I miei problemi di salute erano le allergie al polline e alle polveri di casa e, un’intolleranza a sostanze chimiche, come ad esempio la biancheria profumata. Ho frequentato per dodici giorni la galleria curativa di Predoi e il mio stato di salute è migliorato significativamente.

Non ho avuto grossi problemi respiratori e non ho più dovuto ricorrere alla maschera respiratoria e al nebulizzatore che dovevo portare costantemente con me in città.

E ’stata una bellissima esperienza che ripeterò certamente, se possibile, l’anno prossimo.

Sentiti ringraziamenti!

Ulteriori testimonianze le potete leggere presso il sito della galleria climatica di Predoi!

Ulteriori testimonianze le potete leggere presso il sito della galleria climatica di Predoi!

Informatevi ora
Copyright 2016 Respiration Hotels | powered by 2Fcommunication